Circolo Didattico "Don Milani"

Via Papa Giovanni XXIII, 57 – 90039 Terrasini (PA)

Sei in > Plessi

Il Circolo Didattico “Don Milani” è costituito da due plessi:

• Plesso Don Milani, sede centrale, ospita la scuola dell’infanzia e la scuola primaria
  • Plesso Rodari, succursale, ospita la scuola dell’infanzia

PLESSO DON MILANI

Il Circolo Didattico “Don Milani” prende il nome dall’educatore Lorenzo Milani Comparetti, figlio di un’agiata famiglia di intellettuali fiorentini. Figura controversa della Chiesa cattolica negli anni 60 ‘ e ’70;  è stato rivalutato nel tempo per il suo impegno civile nell’educazione dei poveri e per il valore pedagogico della sua esperienza di maestro. Nel dicembre del 1954, a causa di screzi con la curia di Firenze, fu mandato a Barbiana, in Mugello, dove iniziò il primo tentativo di scuola a tempo pieno  e sperimentò il metodo della scrittura collettiva. Fu Don Milani ad adottare il motto “I Care” (mi importa, ho a cuore); questa frase riassumeva le finalità educative di una scuola orientata alla presa di coscienza civile e sociale.

Il Plesso Don Milani, sede degli uffici di dirigenza e di direzione amministrativa, ospita sezioni di scuola dell’infanzia e classi di scuola primaria.

SPAZI INTERNI: un atrio funge da auditorium e da sala dove poter svolgere attività ludico e ginniche

SPAZI ESTERNI: l’istituto dispone di un cortile attrezzato e di un giardino

SPAZI LABORATORIALI

Laboratorio Scientifico e Musicale

Spazio Sussidi Didattici

Laboratorio di Pianoforte

Laboratorio Informatico

Aula Attività Alternative IRC e Recupero

Funzionamento Plesso Don Milani

SCUOLA DELL’INFANZIA

Organizzazione Oraria

la scuola dell’infanzia funziona dal lunedì al venerdì dalle ore 8:15 alle ore 13:15

con una flessibilità, in ingresso e in uscita, di 15 minuti.

Pertanto, gli alunni saranno accolti fino alle ore 8:30 e l’uscita sarà consentita dalle ore 13:00.

Ritardi e uscite anticipate, oltre l’orario consentito, saranno gestiti con permessi rilasciti dalla Direzione.

Organizzazione Oraria

la scuola primaria funziona dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:30

ad eccezione del Venerdì che l’uscita è prevista alle ore 13:00.

Si garantisce, inoltre, il servizio di vigilanza pre-scuola, dalle ore 7:45 alle ore 8:00,

e il servizio di vigilanza post-scuola dall’orario di uscita previsto per gli alunni fino alle ore 14:00.

Dopo tale orario gli alunni saranno vigilati dai VV.UU. di Terrasini.

PLESSO RODARI

Il plesso Rodari prende il nome dal pedagogista Gianni Rodari specializzato in testi per bambini e ragazzi. Fu uno tra i maggiori interpreti del tema “fantastico” nonché, grazie alla Grammatica della fantasia, sua opera principale, uno fra i principali teorici dell’arte di inventare storie.

« Andrà lontano? Farà fortuna? Raddrizzerà tutte le cose storte di questo mondo? Noi non lo sappiamo, perché egli sta ancora marciando con il coraggio e la decisione del primo giorno.

Possiamo solo augurargli, di tutto cuore: – Buon viaggio! »

(Gianni Rodari, Il giovane gambero, da “Favole al telefono”)

Il Plesso Rodari è ubicato nella parte alta della città, in Via Vittime di Via Fani, ed ospita sezioni di scuola dell’infanzia.

SPAZI INTERNI: dispone di un ampio atrio che viene utilizzato per attività ludico-motorie; di una sala mensa e di una cucina

SPAZI ESTERNI: l’edificio è circondato da un giardino all’interno del quale si trova una piccola area giochi attrezzata

Organizzazione Oraria: la scuola funziona dal lunedì al venerdì dalle ore 8:15 alle ore 16:15 con una flessibilità, in ingresso ed in uscita, di 15 minuti.

Gli alunni saranno accolti, pertanto, fino alle 8:30 e l’uscita sarà consentita dalle ore 16:00.

Ritardi ed uscite, oltre l’orario consentito, saranno gestiti  con permessi rilasciati dalla direzione.

La mensa è gestita dal Comune di Terrasini.

Gli alunni delle famiglie che non pagano la retta saranno trasferiti d’ufficio, il successivo anno scolastico, al plesso Don Milani funzionante soltanto in orario antimeridiano.