Circolo Didattico "Don Milani"

Via Papa Giovanni XXIII, 57 – 90039 Terrasini (PA)

Sei in > Curricolo Verticale

NUOVE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO

Le “nuove” INDICAZIONI per IL CURRICOLO sono oggetto del D.M. 31 luglio 2007 che si è sostanziato come un processo di revisione delle Indicazioni Nazionali allo scopo di sintonizzare il Piano dell’Offerta Formativa con le Indicazioni.
IL CURRICOLO non è la programmazione verticale delle discipline, esso è IL CUORE DIDATTICO del PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA, è il complesso delle esperienze/percorsi di apprendimento delle opportunità formative che una scuola sceglie progetta, predispone per propri alunni nel processo di Istruzione e Formazione. Contrariamente ai programmi ministeriali, non è emanato dal “centro” per essere applicato, deve essere invece predisposto all’interno del Piano dell’Offerta Formativa e costruito nella scuola in quanto comunità educante. Tale costruzione deve permettere l’accordo fra l’istanza centrale rappresentata dalla normativa unitaria e l’istanza locale più pragmatica e flessibile. In questo contesto le LE INDICAZIONI sono il quadro di riferimento per la progettazione del curricolo e in questo senso il suo processo di costruzione non è conclusivo, anzi si configura come ricerca e innovazione attraverso la rielaborazione delle pratiche didattiche interne di una comunità professionale e il rapporto dialettico con le comunità esterne.L’idea fondante introdotta dalle Nuove Indicazioni rispetto non solo ai programmi ministeriali ma anche rispetto alle “prime indicazioni nazionali” della Riforma Moratti è quella di tener conto e di costruire il curricolo scolastico attraverso l’ASSE DEI VALORI: SCUOLA/CULTURA/PERSONA e attraverso L’ASSE DEGLI STRUMENTI CULTURALI.                                                              L’ ASSE DEI VALORI: SCUOLA/CULTURA/PERSONA deve fornire gli strumenti e i supporti per:affrontare i cambiamenti rapidi di una società complessariorganizzare/reinventare i propri saperi/competenzeaffrontare l’incertezza e la mutevolezza degli scenarioffrire occasioni di apprendimento dei saperi e linguaggi culturali di base e mirare pertanto a:VALORIZZARE LA SINGOLARITÀ’ E COMPLESSITÀ’ DI OGNI PERSONACONSIDERARE LO STUDENTE AL CENTRO DELL’AZIONE EDUCATIVA PROMUOVERE I LEGAMI COOPERATIVIELABORARE STRUMENTI DI CONOSCENZA PER COMPRENDERE I CONTESTI SOCIO CULTURALI ED ANTROPOLOGICI SAPENDO AGIRE IN TALI CONTESTIAltro elemento portante dell’asse dei valori è l’idea di CITTADINANZA che implica la collaborazione fra scuola ed altri “attori” extrascolastici, quali la famiglia, nella veste di alleato educativo, e il territorio, per la necessità di operare integrazioni, corresponsabilità e sinergie. Appare quindi evidente che l’asse dei valori conduce inevitabilmente al dominio dei singoli ambiti disciplinari e al superamento della frammentazione per discipline.A fianco dell’asse dei valori il Curricolo deve tener conto dell’ASSE DEGLI STRUMENTI CULTURALI che prevede:per la scuola dell’Infanzia un curricolo verticale volto allo sviluppo :dell’IDENTITA’dell’AUTONOMIAdelle COMPETENZE: esplorazione – osservazione-confrontodel SENSO della CITTADINANZAed ipotizza fra le finalità del primo ciclo dell’Istruzione ( scuola primaria e scuola secondaria) L’elaborazione dell’esperienza e dell’identità personaleL’esercizio della cittadinanza attivaL’alfabetizzazione culturale di base.Da questa premessa discende un nuovo modo di intendere la CONOSCENZA, L’ABILITA’ E COMPETENZA.Questo istituto già prima delle Nuove indicazioni mirava a realizzare questo tipo di raccordo complesso introducendo quote di curricolo locale dedicato:allo studio dell’ambientealla cultura della memoriaalla valorizzazione delle diversità e alla promozione delle pari opportunitàL’intero Piano dell’offerta formativa, in raccordo con le programmazioni disciplinari, tende gradualmente ad abbandonare l’ottica della programmazione delle discipline asservite al solo contenuto.Insieme all’ampliamento dell’Offerta formativa, le programmazioni di scuola dell’infanzia e della scuola primaria  sono appunto frutto del tentativo di realizzare un curricolo come sopra inteso.L’intero piano dell’offerta formativa, all’interno delle quali le programmazioni restano comunque parte integrante (visionabile agli atti o nel sito di questo istituto), diventa in quest’ottica il VERO CURRICOLO della scuola, liberandola dall’idea antica del sapere come puro nozionismo.

CURRICOLO OBBLIGATORIO D’APPRENDIMENTO

PROGETTAZIONI ANNUALI